venerdì 12 febbraio 2010

Arrivati i balipops!

L'altro giorno è arrivato il kit balipops ordinato alla bottega del patchwork!Le stoffe sono bellissime ma è stato davvero difficoltoso per me capire come metterle insieme in modo da creare una composizione armoniosa.








 
Seguendo il tutorial di Gaya, ho cercato di dividere per tonalità. Purtroppo non è stato possibile identificare quattro toni di colore, in quanto i verdi e gli azzurri, così come i viola ed i rosa, tendono ad essere molto simili, cioè in ogni colore c'è sempre un pizzico dell'altro. Quindi mi sono trovata ad avere stoffe con base rosa e disegni verdi, o con base viola e disegni azzurri...tutto ciò mi ha obbligato a rivedere l'idea iniziale ed ho deciso di combinare semplicemente toni caldi con toni caldi e freddi con freddi.
Quindi arancioni e rosa e viola e verde/azzurro.

 

  

E così ieri ho cominciato a cucire le varie strisce in coppie, dritto con dritto.
Dopodichè ho assemblato due coppie in modo da ottenere un tubolare rovesciato, ho stirato il tutto ed ho cominciato a tagliare, utilizzando una forma triangolare.


ovviamente, essendo il tessuto doppio, ho ottenuto dei fantastici quadrati


Ora devo assemblare il tutto, l'idea però è più o meno questa, che ne pensate?
A me piace moltissimo.


Dovrò pensare anche ad una cornice in quanto la misura totale, tolte le cuciture, dovrebbe essere di circa 120 per 140 cm ed io vorrei creare un quilt un po' più grande, diciamo da divano almeno.
Quindi dovrò decidere se utilizzare una tinta unita o di proseguire con le stoffe batik  (che devo riconoscere, sono bellissime)

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Gaya che, con i suoi lavori, rappresenta per me una continua fonte di ispirazione.

3 commenti:

Stefy ha detto...

lavorone ma verrà bellissimo sicuramente!

Giulia ha detto...

Confermo che a questo giro, hai superato te stessa! brava brava amica mia.. "spendacciona";)
Giuly

Ancamò ha detto...

eheh...e non ho ancora finito di spenderci i soldi..mi sa!

Le mie creazioni...sparse

Related Posts with Thumbnails