domenica 31 gennaio 2010

e ancora costumi carnevale...

Oggi mi ci sono messa e posso dire, con un certo orgoglio, di averli quasi finiti.
Intanto una novità, Jacopo non sarà più un lupo ma una piovra. Ho trovato questa bellissima idea in internet ed ho deciso di riprodurla, apportando tutta una serie di modifiche, ad esempio ho imbottito anche la testa ed ho applicato una mutandina alla "gonnella di tentacoli" perchè tutto il baraccone pesucchia e  temevo che, con solo la cintura, scivolasse via.
Mancano i bottoni sui tentacoli e da cucire gli occhi sulla testa, ora sono solo di prova per vedere l'effetto.

Il nano l'ha provato oggi e mi pare che si muova bene.



Il tutto ha scatenato l'ilarità di sua sorella, vanesia con la sua matellina di cappuccetto rosso.
Parlando di cappuccetto, ho fatto i tagli per le manine, in modo che le possa tirare fuori per tenere il cestello, manca ancora un laccetto e gli alamarri, poi seconso me ci siamo!

Inserisco due foto, perdonate la qualità ma, oltre ad averle fatte di sera (flash maledetto), la macchina sta tirando gli ultimi colpi...domani le cambierò, prometto!

lunedì 25 gennaio 2010

che soddisfazione!



Sempre navigando nel mar di www, ho trovato un tutorial che spiegava come realizzare oggetti con la plastica riciclata, o meglio, con i sacchetti di plastica.
In spiccioli il procedimento consiste nel fondere i sacchetti con il ferro da stiro fino ad ottenere delle vere strisce di plastica dura, della consistenza, per intenderci, dei sacchetti in tela plastificata.
Ho voluto provare subito ed ecco quello che ne è uscito componendo insieme un sacchetto arancio, uno fucsia della gelateria, uno del toys, uno della merceria ed infine il più bello, quello con lo slogan "rispetta l'ambiente", che è anche quello che ho usato per il davanti.

Per ora è solo una prova e non mi sono soffermata molto a pensare al modello, ma il risultato è affascinante.
Oltretutto è possibile fare una quantità infinita di oggetti e la plastica si cuce con la macchina da cucire molto facilmente.

E poi è bella questa cosa di utilizzare materiali di recupero per creare!
per il compleanno di mio papà, mi piacerebbe tentare un porta bottiglia da portare a tracolla, o, se trovassi sacchetti adatti, una cartelletta per i suoi spartiti.




domenica 24 gennaio 2010

Un'idea bellissima!

Vagando per la rete cosa vi trovo?
Questo favoloso video!
Con un semplice telo di un metro per un metro, senza cuciture, senza bottoni, senza nulla...ecco una fantastica borsa porta tutto.
Già so che sfrutterò quest'idea!
Io trovo sia geniale!

venerdì 22 gennaio 2010

Finite!


Ho finito anche la copertina per il maschietto!
E' stato un bagno di sangue ma n'è valsa la pena, non credete?





giovedì 21 gennaio 2010

e con gli avanzi di stoffa del mini quilt




E' nato un elefantino, anzi, un'elefantina, come ci tiene a specificare Matilda.
Tutto è cominciato con l'eterno dilemma su quale pupazzo portare all'asilo per fare la nanna...Matilda voleva portare Zoe, la Corolle di quando ero piccola, la mia prima bambola.
Eh no, cara mia, quella non si porta fuori dalle mura domestiche, soprattutto non si porta all'asilo, considerando la serie di giochi e giochini che ci hanno allegramente ciufolato.
Quindi le ho detto: perchè non facciamo un pupazzo insieme?
E lei ha voluto l'elefantino, rosa ovviamente, perchè pare che vada per la maggiore tra le minidonnine quattrenni, se non hai qualcosa di rosa non sei nessuno in pratica.

Vi presento quindi, concedetemi la pompa magna, "Rosella dall proboscide lunga e dalla coda bella".



martedì 19 gennaio 2010

Finita una delle copertine gemellari


Quella per la bambina è finita.
Giuro che non ne posso più di questo lavoro..proprio no.
Domani procederò al lavaggio della coperta per il maschietto, poi le rifiniture, se tutto fila liscio per sabato saranno belle che pronte da consegnare, poi NON CI VOGLIO PIU' PENSARE!!!

lunedì 18 gennaio 2010

Ed ecco il pannello di halloween che ho preparato per il compleanno della Cialtrona!
Si lo so, non è proprio il periodo giusto per la festa delle streghe, ma avevamo visto questo pannello in un negozio l'anno scorso (già pronto e trapuntato) e, quando ho trovato il kit per prepararlo con le mie mani.,..non ho saputo resistere, so che le piacerà!

venerdì 15 gennaio 2010

Cappuccetto rosso in lavorazione


Carnevale si avvicina e devo preparare i vestiti per i miei bambini.
Matilda vuole essere Cappuccetto rosso e, ovviamente, pretende che il lupo lo faccia il fratellino :)
Ora ho iniziato con il vestito della nana...è ancora da rifinire voglio applicarci delle tasche e qualche merletto.

Il lupo è ancora un'idea..poi posterò il risultato finale, intanto gustatevi le prove con il cane Lola che gentilmente si presta a fare il lupo :)

mercoledì 13 gennaio 2010

I gioielli di Ancamò



Per chi non lo sapesse, creo anche gioielli, in argento, in bronzo...con smalti.
E' una passione per me, ma è una passione costosa e spesso mi sono trovata in difficoltà, perchè i gioielli mi tocca farli pagare un bel po'...insomma, il metallo non è che me lo regalano!

Ora è un po' che sono ferma perchè la depressione ha avuto la meglio, infatti
desideravo aprire un'attività, farne un lavoro, ma, per i motivi sopra elencati e per i costi di apertura dell apartita iva, non è stato possibile...allora ho deciso che sarà, almeno per il momento un hobby.
Questa cosa mi stava frustrando non poco, sapete?
Mi sembrava di procedere in salita sull'olio..continuavo s scivolare...peggio di un girone infernale, con il risultato che il tutto mi ha scatenato la reazione opposta: non avevo più voglia di lavorare alle mie creazioni.
Mi sentivo una schifezza perchè non ero riuscita a concludere nulla.
Così ho deciso di tirare il fiato, di accontentarmi del piacere di creare per me stessa e per gli amici, di smetterla di penE così il mio umore è cambiato, la mia vita migliorata e comincio già a pensare a modelli nuovi.


























Ora, so che questo è un blog nato per esporre l'altra mia passione, cioè il cucito creativo, ma, come scritto nella descrizione, mi piace pasticciare e quindi vi beccate anche i miei gioielli!sare a questo mio sfogo come ad una fonte di guadagno.

martedì 12 gennaio 2010

Sono arrivate le stoffe dalla bottega del patchwork


Sono bellissime, non credete? Nel pacco ho trovato anche un cartamodello in omaggio! Sono state davvero gentili e velocissime. Voto 10 e lode, davvero.
Non so ancora cosa farci ma vorrei tenerle per qualcosa di speciale, magari per il runner che voglio fare a mia mamma.
Intanto la coperta va avanti, devo muovermi, mi hanno chiesto di consegnarle entro il 23 e quella del maschietto non l'ho nemmeno cominciata, conto di lavorarci tra venerdì e domenica.
Non ricordavo quanto fosse lungo fare un rag quilt...

domenica 10 gennaio 2010

Finalmente ci siamo!


Ieri sono andata a comprare le stoffe per le coperte dei gemelli, trovate! Ho comprato anche la flanella di cotone, l'ho presa anche per fare il retro del quilt preferendola al pile che comunque è polyestere...e per i neonatini non è proprio il massimo da tenere a contatto con la pelle.
Comunque sia, oggi pomeriggio, nonostante la notte in bianco e l'umore urfido causa rientro in ufficio previsto per domani, mi sono messa a tagliare ben 100 rettangoli!!! ahhhgrrrTra cotone e flanella non la finivo più...poi sono schizzata in camera a metterli insieme con la mia cara vecchia Necchi Supernova. Ora devo sfrangiare tutti i bordi, lavare in lavatrice, cucire il retro deli quilt ed attaccare i cuori.

sabato 9 gennaio 2010

L'ho fatta a pezzi


La coperta di Lucia è defunta.
Oggi l'ho riaperta per andare avanti e...NON MI PIACEVA!
Col risultato che l'ho letteralmente fatta a pezzi.
Va così, quando una cosa non mi convince me ne devo sbarazzare al più presto.
Ho deciso che correrò ai ripari trasformandola in un rag quilt, come quello in foto, che ho fatto per Matilda.

Oggi passo al negozio di scampoli a comprare la flanella ed anche il pile che ho deciso di mettere dietro.

venerdì 8 gennaio 2010

Tante idee, tanta voglia..ma pochissimo tempo!

Come al solito mi ritrovo con 4000 cose da fare.
Non imparo mai la lezione! prima di tutto ho da finire le copertine, sono ancora alla prima, anzi, proprio non sono andata avanti...non ce la posso fare, quando non ho voglia di fare una cosa...proprio non c'è verso!
Per questo evito di prendere lavori su commissione, ho capito che non è quella la strada da percorrere, almeno per ora.
Poi ho da finire il regalo di compleanno della mia amica "Cialtrona", lavoro che mi piace un sacco di più :), ed un regalo per la mia amica Paolè di cui non farò parola perchè mi legge (è forse una delle poche ;))
Inoltre, ieri, navigando su etsy nella sezione quilt, mi sono venute troppe troppissime idee per coperte nuove...ed anche un'idea per il compleanno di mia mamma a marzo, pensavo ad un runner da tavolo, ma devo ancora studiare il modello.
Dimenticavo! pensavo di farmi una bustina porta filo, forbici ecc ecc...e magari di usare le stampe su stoffa che ho fatto per arricchirla in qualche modo.

Intanto, mentre aspetto settimana prossima che arrivi l'ordine di stoffe che ho fatto alla bottega del patchwork, finisco un paio di orecchini che mi hanno ordinato.
Ce la posso fare?

lunedì 4 gennaio 2010

sono entusiasta di questa nuova idea!

Oggi, navigando in rete in cerca di un servizio online che stampi su stoffa, mi son imbattuta in un post sperduto in cui si spiegava come stampare in casa senza usare la carta termoadesiva.
ed ecco ciò che ne è sortito:
Praticamente il metodo consiste nel bagnare il pezzo di stoffa con acqua e vinavil, una volta asciutta la stoffa in questione si fissa al foglio di carta normale con dello scotch, si infila nella stampante...ed il gioco è fatto.
Pregi: costo nullo rispetto a quello che spenderei utilizzando la carta termoadesiva, un rigidità del tessuto (dovuta alla colla vinilica) che può essere vantaggiosa nel caso volessi fare, ad esempio, delle spille.
Svantaggi: ovviamente non credo possa essere lavata...quindi potrò utilizzare questa tecnica solo per alcuni lavori, ad esempio delle borse, delle applicazioni, dei paralumi, dei gioielli e, come dicevo sopra, delle spille.
Che ne dite?
Non so ancora bene cosa ne uscirà ma..sospetto nuove creazioni a breve!

sabato 2 gennaio 2010

arriva la befana


Eccomi di ritorno dalla montagna, sono andata avanti con la copertina, sono abbastanza soddisfatta anche se ho sempre qualche dubbio riguardo ai colori, posterò con calma domani i progressi.

Intanto, visto che la befana si avvicina, voglio mostrarvi la calza che ho preparato l'anno passato per Matilda.
Avrei voluto farla anche per Jacopo, ma, per quest'anno, ho passato la palla, troppe cose da fare!
Così il nanetto si accontenterà di una calza vecchia, tanto non capisce ancora una cippa! Oltretutto ho il vaghissimo sospetto che poco gliene importi della calza....bada più al contenuto :)

Comunque con calma, finite le trapunte, preparerò anche la calza per il nanetto, ho già comprato anche le stoffe!
L'anno prossimo ne appenderemo due al caminetto! Poco ma sicuro!
Parola di befanona ;)

Le mie creazioni...sparse

Related Posts with Thumbnails