lunedì 28 dicembre 2009

la coperta per Lucia



Ne ho iniziata un'altra!
In realtà ne devo fare due, si tratta di due gemellini che nasceranno a gennaio, un maschietto ed una femminuccia.
Mi hanno commissionato le copertine e così, eccomi ancora al lavoro.
la copertina per la bambina l'ho già cucita, ora devo trapuntare, rifinire ed impreziosire, insomma, sono all'inizio.
La porterò via in questi giorni di vacanza per portami avanti.
Quella per il maschietto invece non l'ho iniziata, o meglio , ho provato, ma con tristi risutati perchè non trovo combinazioni di stoffe che mi pacciano.
Ritenterò a gennaio :)
Intanto vi posto il "lavoro in corso", non sono convinta delle bande orizzontali gialle a fiorellini rosa, mi pare che sparino un po' troppo, dovrò riequilibrare con altri elementi chiari, che ne dite?

Purtroppo il mio negozio di stoffe per quilt di fiducia, è in svendita totale causa allagamento magazzino, quindi se da una parte si compra benissimo, dall'altra l'assortimento è piuttosto scarso.

domenica 27 dicembre 2009

storie e leggende sulla tecnica del patchwork

Nessuno mi ha insegnato a cucire, e forse, si può dire, che io non sappia nemmeno farlo.
Mia zia (anziana signora abile con ago e filo), proprio l'altro giorno, mi guardava di sottecchi finire la trapunta per Anna.
"Ma Franci, tu cuci così?"
"ehm si zia...perchè, sbaglio qualcosa? (o meglio, faccio qualcosa di giusto?)"
"Non mi capacito di come tu possa realizzare dei lavori così belli tenendo l'ago come se fosse una zappa!"
pare inoltre che sbagli anche il movimento: "da sopra a sotto" dice la zia, io faccio il contrario.
Che cosa vi devo dire, sono autodidatta, mi è venuto facile così e così ho continuato!
Comunque funziona...sembra :)
Il fascino delle trapunte e del patchwork in genere...personalmente trovo sia stupendo cucire insieme dei pezzetti di stoffa abbinando le tonalità come se si trattasse di dipingere un quadro.
Mi piace vedere il quilt prendere forma, mi piace perfino trapuntare a mano, impreziosire e ricamare la stoffa con scritte ad hoc, con bottoni appartenuti alla nonna....quando cucio penso e mi illudo, grazie alla mia sconfinata e gotica fantasia, di intessere di emozioni il lavoro.
La storie sul patchwork sono tante.
C'è chi dice che la faccenda è nata cucendo insieme gli avanzi di stoffa (non si buttava via nulla), c'è chi racconta che un tempo, si usavano le toppe per rammendare i buchi sulle coperte, e, a furia di rammendi, ecco la trapunta piena di rattoppi.
la mia amica Paola insiste nel dire che un tempo si facevano le trapunte per la nascita con gli avanzi degli indumenti di mamma e papà, e quelle per il matrimonio con i pezzi dei vestiti dei parenti da ambo le parti.
Ecco, sono queste le cose che mi piacciono! Mettere un po' di magia nelle cose che realizzo, mi piace che il lavoro sia dedicato alla persona che me lo chiede.
Come la famosa scritta della coperta postata ieri.
Insomma, non mi piace confezionare le cose su commissione, preferisco farle in totale libertà, pensando alla persona che me le ha chieste e creando.

sabato 26 dicembre 2009

coperte come quadri





Finalmente l'ho finita!
La coperta per la nascita di Cirillo è pronta, ed è proprio con questo quilt che voglio inaugurare il blog.
La premessa è che non si sa ancora se Cirillo sarà veramente Cirillo o se sarà Cirilla, così mi sono lanciata in una copertina dai colori unisex, arancio, panna, marrone. Molto autunnali, tant'è che ho infilato dentro anche la stoffa con le zucche che tanto mi piaceva.
Tra qualche giorno consegnerò il lavoro, sicura che alla mia amichetta piacerà.
Sul top del quilt ho ricamato una frase: "y la meta llegamos cantando", frase astrusa per molti ma non per me..e tanto meno per la quasi neo mammina.
Trattasi infatti del ritornello della canzone "una perfetta excusa" dei Modena City Ramblers, canzone stra ballata e stra cantata dalla sottoscritta e dalla donna abitata in questione...ricordo dei tempi che furono ed augurio per il nascituro: alla meta arriviamo cantando.
Sperando che Cirillo arriverà sempre a raggiungere i suoi traguardi sorridente e felice.

Le mie creazioni...sparse

Related Posts with Thumbnails